Antonutti Srl ha eseguito i lavori di scavo per la realizzazione della nuova rete di teleriscaldamento nel comune di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, posizionando i necessari componenti preisolati. L’azienda ha, inoltre, provveduto allo scarico e allo stoccaggio della tubazione, fornendo assistenza nella fase di posa delle reti e provvedendo in seguito al ripristino delle pavimentazioni stradali. L’intervento, che ha previsto la complessa esecuzione dei lavori in zone del centro storico caratterizzate da spazi ristretti e dalla presenza di numerosi sottoservizi, è stato completato nel pieno rispetto de tempi progettuali previsti, con soddisfazione del committente.
L’opera contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nel territorio lonatese attraverso la connessione di un’unità di recupero termico da cascame di fonte industriale ad utenze pubbliche e private ubicate nell’area di competenza comunale. Il calore derivante dai circuiti di raffreddamento di un’acciaieria ubicata in territorio lonatese viene così impiegato per riscaldare edifici pubblici, contribuendo alla tutela dell’ambiente e a rafforzare un modello di sottoservizi che promuove la transizione verso un’economia circolare. “Il teleriscaldamento – spiega Luca Lorenzi, direttore tecnico Antonutti Srl – è un sistema semplice, pulito, economico e sicuro per climatizzare gli edifici, siano essi ad uso residenziale che destinati a servizi. Con il teleriscaldamento si eliminano le spese di acquisto, manutenzione e revisione della caldaia, nonché la verifica e pulizia e le spese di realizzazione delle canne fumarie, con evidenti benefici anche in termini di sicurezza”.
Nello specifico, Antonutti Srl si è occupata di:
• Opere civili e stradali, quali per esempio: demolizioni e rimozioni; scavi e rinterri; ripristini di pavimentazioni (sia in asfalto con conglomerato bituminoso tipo binder, sia in materiali lapidei); esecuzione di calcestruzzi semplici e armati per camerette, cunicoli e pozzetti; posa di chiusini; rilievo dei tubi posati e di ogni altro manufatto relativo alla rete, con emissione dei disegni “as built”; opere provvisionali per segnalazione lavori e protezione scavi, manufatti e altri servizi; trasporto del materiale di risulta ai siti autorizzati.
• Assistenza alla esecuzione dei lavori meccanici, quali per esempio: scarico, immagazzinamento e custodia dei materiali; prelievo dei materiali dai magazzini e trasporto alle aree di cantiere; posizionamento di tubi, raccordi preisolati e accessori di rete in prossimità degli scavi, secondo indicazioni fornite dall’Impresa esecutrice delleopere meccaniche e secondo il coordinamento della direzione lavori; posa delle centraline di supervisione e delle apposite morsettiere di sezionamento del sistema di rilevazione guasti; posa delle reti segnalazione sui tubi interrati; assistenza alle prove idrauliche e collaudi, inclusa la disponibilità e l’utilizzo di apparecchiature, materiali e fluidi di consumo; recupero e carico su automezzo dei materiali inutilizzati.
Scoprite gli altri progetti eseguiti dalla nostra azienda. Se interessati alla nostra collaborazione per la realizzazione dei vostri progetti, chiamateci o scriveteci senza impegno ai recapiti specificati nell’area contatti del sito e riceverete una pronta risposta dai nostri tecnici.